Google Eco - risparmiamoci!: Risparmiare in casa in poche piccole mosse

Cerca

martedì 26 novembre 2013

Risparmiare in casa in poche piccole mosse

Dopo qualche giorno di assenza per un viaggio all'estero, ecco che ritorno con qualche piccolo consiglio per risparmiare sulle spese di casa senza smettere di vivere bene, anzi, riuscendo a mettere qualcosina da parte.
Abbiamo già detto molte volte che questo è un blog che sostiene l'ecologia e rispettare l'ambiente vuol dire prima di tutto un consumo consapevole delle materie che abbiamo a disposizione.
Questo sicuramente porta enormi benefici anche al portafoglio permettendo anche ad una famiglia media di arrivare con quasi metà dello stipendio intatto a fine mese.

Troppo spesso acquistiamo d'impulso oggetti che assolutamente non ci servono e , complici anche i bancomat e le offerte dei supermercati, ci rendiamo conto di aver esagerato solo all'arrivo dell'estratto conto.
La prima cosa da fare nel nostro caso è riuscire lentamente a cambiare le nostre abitudini.
Alcuni studi dicono che fisiologicamente siamo capaci di sostituire un atteggiamento con un altro in circa 21 giorni di forzata abitudine, questo vuol dire che in meno di un mese possiamo iniziare a rivoluzionare la nostra vita.
Andiamo a vedere come fare!

Organizzazione e monitoraggio

Per prima cosa iniziamo a monitorare i nostri acquisti: Creiamo un foglio Excel, magari condiviso con il nostro compagno/a in cui segneremo ogni giorno gli acquisti fatti. A fine mese ci renderemo conto che alcune di queste spese erano davvero inutili, altre si potevano fare più oculatamente.
Volete un esempio?
Fino a 3/4 mesi fa spendevo circa:


  • 100 euro al mese di sigarette
  • 100 euro al mese di benzina
  • 60/70 euro al mese di spesa (divisa due)
  • 40 euro di colazioni
  • 60 euro per uscire
  • 150 euro di "affitto" per la casa
  • 95 euro circa di assicurazione (il premio annuale diviso i 12 mesi


Tutto questo considerando che fino ad ora ho vissuto con i miei genitori e non avevo bollette o altre spese da pagare. E' impressionante che una persona normale senza una casa possa arrivare a spendere più di 3/4 del proprio stipendio.

Andiamo a vedere come ho rivoluzionato le mie spese aggiungendo anche la futura parte di affitto e bollette.


  1. Ho sostituito le sigarette con il tabacco da rollare visto che non riuscivo comunque a smettere. Ora spendo per il mio vizio 25 euro al mese con un risparmio di 75 euro mensili
  2. Ho iniziato ad utilizzare più frequentemente i mezzi pubblici. Con 49 euro compro il mensile che mi permette di andare a lavoro fuori città per un risparmio di 51 euro al mese
  3. Per la spesa abbiamo deciso di comprare in discount che accettano i buoni pasto, mangiando gli avanzi il giorno seguente. In questo modo spendiamo circa 50 euro al mese che possono essere ulteriormente ridotti se si comprano frutta e verdura di stagione e si eliminano completamente i dolci e le merendine. Il risparmio in questo caso è di circa 20 euro al mese
  4. Ho eliminato le colazioni prima di entrare in ufficio. Calcolando circa 2 euro per brioches e caffè, arrivo a 40 euro di risparmio mensile senza calcolare che ho anche diminuito i caffè durante la giornata che mi portano a guadagnare altri 2 euro al giorno per un totale di altri 40 euro al mese risparmiati.
  5. Abbiamo diminuito drasticamente le uscite a cena e per incontrare gli amici preferiamo le cene a casa oppure incontrarci dopo cena per poche ore. In questo caso si risparmiano altri 30 euro al mese circa.
Fino ad ora ho risparmiato quindi 256 euro mensili. Su alcune cose non posso però risparmiare, ovvero l'affitto che è di circa 190 euro mensili e l'assicurazione di 95 euro al mese , ma quello che ho guadagnato togliendo qualche brutta abitudine copre quasi del tutto queste due spese.

Passiamo dunque ad un'altro conto abbastanza salato per noi, ovvero le bollette di elettricità e gas.
Vivendo in una casa in affitto e in città è difficile abbassare di molto le nostre bollette, non abbiamo la possibilità di installare impianti fotovoltaici o cambiare gli infissi quindi ci dobbiamo un po' accontentare.
Solitamente il consumo di elettricità e di circa 50 euro a bimestre e di gas (riscaldamento acqua e cucina) di circa 50 euro a bimestre in estate.
Durante l'inverno ovviamente sale molto di più l'ultima bolletta che sfiora anche i 100 euro a bimestre. 
Le cifre non sono altissime calcolando la divisione per due , questo perchè usiamo l'acqua calda solo quando è strettamente necessario (es: doccia) e accendiamo il riscaldamento (termo autonomo) solo al nostro rientro a casa e per un paio d'ore da fine Novembre a Febbraio il risparmio sarebbe di più se avessimo degli infissi con i doppi vetri, ma la casa è abbastanza vecchia e al piano terra, quindi ci accontentiamo di vestirci molto di più e a strati.
Le luci in casa vengono spente ogni volta che si esce da una stanza e abbiamo attaccato gli apparecchi elettrodomestici dotati di luce di stand-by a delle ciabatte con pulsante di spegnimento e non lasciamo mai attaccati i caricabatteria alla presa. Questo ci permette un risparmio di circa 20 euro l'anno, non moltissimo, ma meglio di niente e dalle prossime lampadine che si romperanno ci siamo ripromessi di comprare solo lampadine a led.

Quali sono invece i vostri trucchi per risparmiare? Fatecelo sapere!





Nessun commento:

Posta un commento

< >